Geo-Graphics – A map of Art Practices in Africa, Past and Present

Geo-Graphics – A map of Art Practices in Africa, Past and Present

a cura di Emiliano Battista, Anne Marie Bouttiaux, Koyo Kouoh, Nicola Setari
SilvanaEditoriale 2010
edizione inglese a cura di Scriptum

In occasione del 50esimo anniversario dell’indipendenza di diciassette paesi africani, il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, in collaborazione col Royal Museum of Central Africa, propone una ricca rassegna di eventi, intitolata AFRICA@BOZAR, che si terrà durante l’estate 2010. La mostra principale, accompagnata dalla pubblicazione di questo volume, intende celebrare il genio artistico africano, documentando da un lato la ricchezza della cultura tradizionale e offrendo parallelamente una panoramica di quanto viene prodotto a livello artistico contemporaneo.
Il catalogo accoglie una prima sezione, introdotta da saggi storico-artistici, dedicata all’etnografia, con oggetti legati alla cultura popolare e alla tradizione, tra cui spiccano le sculture e le maschere. Segue un atlante fotografico, con visioni dell’architettura e della geografia africana.
Un’ultima sezione propone una panoramica dei centri di elaborazione artistica contemporanea più attivi e riconosciuti, accompagnata da immagini di lavori di artisti che si sono distinti a livello internazionale.